Il 14 dicembre 2009 la Direzione Centrale Regolamentazione dell’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile) rende nota la Bozza di “Regolamento per la costruzione e la gestione di eliporti” che, nella versione nota, sopprime nella quasi totalità il Servizio Antincendio delle elisuperfici italiane, in sintesi quelli relativi al Servizio di Soccorso 118.
A.N.I.S.A. si è prontamente impegnata in una serrata battaglia per impedire l’emanazione di tale Regolamento. L’impegno di A.N.I.S.A., di concerto con CONFSAL – Vigili del Fuoco, ha portato alla sospensione dell’iter di emanazione del Regolamento, che al di là di varie considerazioni sulla riduzione del livello dei sicurezza avrebbe come conseguenza la perdita di un oltre un migliaio di posti di lavoro attualmente impegnati nel comparto.
A seguito del qualificato e massiccio intervento di A.N.I.S.A. e delle parti sindacali, l’ENAC si è impegnata a una revisione della Bozza di “Regolamento per la costruzione e la gestione di eliporti”, da riesaminare con le strutture di riferimento del Ministero dell’Interno.
La sospensione dell’iter di emanazione del Regolamento perdurerà fin quando l’ENAC non si confronterà sia con il sopracitato Ministero dell’Interno, unico dicastero competente a legiferare in materia antincendio, nonché con le compagini sindacali.