In questa sezione sono presenti le informazioni riguardanti gli eventi, passati e futuri, a cui A.N.I.S.A. ha partecipato e, dove presenti, i materiali degli interventi degli eventi.
Prossimi eventi
-
Nessun evento in programma
Eventi passati
29.11.2010 – Courmayeur: Convegno “La sicurezza degli operatori nel settore autostradale, nelle gallerie e nei trafori”
Il Presidente A.N.I.S.A., Alessandro Pedone, in tale occasione, presente in qualità di relatore, è intervenuto con : “Sicurezza Stradale: il ruolo delle imprese appaltatrici dei servizi di sicurezza esternalizzati, nel quadro della normativa europea e nazionale”.
Scarica l’intervento – anisa_ppt
03/04.02.2010 – Fiuggi: Congresso Nazionale CONFSAL-VVF
Il 3 e il 4 febbraio 2010 si è riunito a Fiuggi il Direttivo Nazionale della CONFSAL-VVF, alla presenza di circa 150 delegati provinciali e regionali.
A.N.I.S.A. era presente con una sua delegazione, comprendente il Presidente Alessandro Pedone e il Vice Presidente Enrico Dri, allo scopo di affrontare con la controparte sindacale firmataria del CCNL Sorveglianza Antincendio la delicata questione del “Regolamento per la costruzione e la gestione di eliporti l’ENAC.
Durante i lavori si è dato ampio risalto alla problematica, anche in vista dell’incontro del 5 febbraio tra CONFSAL-VVF ed ENAC. Durante l’incontro è stato presentato lo scenario legislativo e tecnico del comparto e le conseguenze in termini sociali, economici, giuridici e occupazionali che l’emissione del Regolamento ENAC produrrebbe.
Il Segretario Nazionale CONFSAL-VVF Franco Giancarlo, insieme ai delegati, ha espresso l’appoggio del Sindacato ai lavoratori e alle Aziende associate ad A.N.I.S.A. dichiarando la ferma intenzione di dare battaglia in tutte le sedi opportune affinché la linea della Direzione Centrale Regolazione Aeroportuale di ENAC non trovi sbocco concreto in un atto legislativo contrario a tutti i principi che sottendono alla garanzia di sicurezza di lavoratori e cittadini.
Da parte di tutti i delegati CONFSAL-VVF, professionisti dell’antincendio da decenni, che mettono quotidianamente a repentaglio la propria vita per la salvezza altrui, è stata manifestata una chiara preoccupazione per la situazione ed è emerso un evidente sconcerto nel realizzare che un Ente quale l’ENAC che si fregia dell’importante ruolo di garantire la sicurezza di chi vola, al contempo intenda arrogarsi il diritto di privare del vitale servizio antincendio chi in volo si trova non per diletto ma per tentare di sopravvivere, ovvero gli utenti del servizio 118.
Scarica gli interventi del Congresso
LA SORVEGLIANZA ANTINCENDIO PRIVATA – Ing. Francesco Pedone
(IL SERVIZIO ATTUALMENTE RESO NELL’ELIPORTUALITÀ E AEROPORTUALITÀ MINORE – QUADRO NORMATIVO E TECNICO)
IL NUOVO CCNL SORVEGLIANZA ANTINCENDIO – Avv. Stefano Slapater
(Aspetti delle relazioni industriali )