A.N.I.S.A. Breve Cronistoria

29 Aprile 2009 – Nasce A.N.I.S.A.Associazione Nazionale delle Imprese di Sorveglianza Antincendio.

Giugno 2009A.N.I.S.A. ha accompagnato nella contrattazione con le rappresentanze sindacali un’azienda associata che, per il secondo triennio consecutivo, si è aggiudicata il più grande appalto europeo in ambito di sorveglianza antincendio in galleria, ovvero il servizio antincendio presso il Traforo del Monte Bianco.

02 Ottobre 2009A.N.I.S.A.. è invitata a un incontro ufficiale presso il Ministero del Lavoro.

07 Ottobre 2009 - A.N.I.S.A. ha ottenuto l’accreditamento presso il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.

03 Novembre 2009A.N.I.S.A. unitamente a CONFSAL Confederazione generale dei sindacati autonomi dei lavoratori e CONFSAL – Vigili del Fuoco sindacato autonomo dei Vigili del Fuoco sigla il Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro per il settore della “Sorveglianza Antincendio”. In contemporanea stipula l’accordo per fissare il costo medio del lavoro sia a tutela dei lavoratori impiegati sia per evitare i fenomeni di dumping che spesso si verificano in occasione delle gare d’appalto. A seguito della firma del CCNL “Sorveglianza Antincendio” A.N.I.S.A. ha presentato al Ministero del Lavoro la richiesta per editare le tabelle di costo del lavoro: la firma del relativo Decreto è in agenda entro dicembre 2010.

Inizi 2010 ad oggi –  A.N.I.S.A. in “prima linea” nella cosiddettaQuestione ENAC”. A seguito della bozza stilata dall’ENAC relativa al “Regolamento per la gestione e l’esercizio degli eliporti” che, nella versione nota, vorrebbe abolire il servizio antincendio dalle Basi HEMS e nelle destinazioni sanitarie, punto focale del Servizio di Soccorso Sanitario 118, A.N.I.S.A., mediante un tempestivo e imponente intervento, ha portato a metà marzo alla sospensione dell’iter di emanazione del Regolamento. Ad oggi A.N.I.S.A., siede ufficialmente al tavolo congiunto ENAC/Ministero dell’Interno di revisione del testo del Regolamento.

Agosto 2010 – il 02.08.2010 viene emesso dal Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali il decreto Ministeriale, a firma del Ministro Sacconi, che sancisce l’applicabilità erga omnes al comparto del C.C.N.L. “Sorveglianza Antincendio”A.N.I.S.A., editando anche le tabelle del costo medio orario, ai fini delle determinazioni di prezzo nelle procedure ad evidenza pubblica.

Ottobre 2010A.N.I.S.A. si associa a F.IN.CO./CONFINDUSTRIA.